I buoni sapori
nella genuinità e nella tradizione


Puoi acquistare i nostri prodotti sul sito:

prodotti in venditahttp://www.ilsaporedeiparchi.it/

 

Maiella Carni snc
c/da La Fonte
66010 Civitella M. Raimondo (CHIETI)
tel. - fax 0872.980275
cell. 389.7970529 - 345.3992445
info@isalumidellamaiella.it

Maiella carni premiata per il made in Italy a Expo

L'azienda di Civitella Messer Raimondo, con “I Salumi della Maiella”, risulta tra i 27 prodotti che hanno vinto il concorso “Confartigianato Food Awards, Nutrire il futuro. Energie dalla tradizione”, sezione Enogastronomico promosso dall’associazione degli artigiani“

Leggi l'articolo:www.chietitoday.it
EXPO 2015: AL PADIGLIONE ITALIA FINO AL 15 OTTOBRE IN MOSTRA I 27 CAPOLAVORI ARTIGIANI DEL CIBO MADE IN ITALY
Dai funghi selvatici al torrone, dai dolci senza glutine al caffè biologico, dalla pasta al vino, dal lardo alla birra. C’è il meglio della produzione alimentare artigiana nei 27 prodotti vincitori del Concorso “Confartigianato Food Awards – Nutrire il futuro. Energie dalla tradizione’, sezione Enogastronomico” promosso da Confartigianato per celebrare, in occasione di Expo 2015, l’eccellenza dell’artigianato made in Italy.
Leggi l'articolo: www.confartigianato.rn.it/

13 ottobre 2015, h. 12:22

Salsiccia Campanella Civitellese

MAIELLA CARNI CIVITELLA M. RAIMONDO (CH)
SALSICCIA CAMPANELLA CIVITELLESE

Un’azienda familiare in cui le tecniche di lavorazione sono state tramandate di padre in figlio, nel rispetto delle tradizioni e del fare artigiano.
La genuinità dei salumi prodotti da Maiella Carni è oggi iI vanto gastronomico dell’omonimo Parco Nazionale, dove vengono prodotti nel rispetto dei ritmi e dei cicli naturali.

Leggi l'articolo: www.confartigianato.rn.it/


"Veniteci per i tagli di suino, le bistecche, l'agnello da fare al fuoco con le patate. Ma soprattutto per i salumi prodotti dai fratelli Erasmo e Giancarlo Di Lullo presso l'Azienda Maiella Carni, con mattatoio e laboratorio di trasformazione, in frazione La Fonte di Civitella Messer Raimondo (CH) tel. 0872.980274.
I maiali, del proprio allevamento situato a Casoli, in contrada Cipollaro, sono alimentati a granone, orzo, crusca e scarti di lavorazione dei rinomati pastifici del Parco Nazionale della Majella. Materia prima controllata all'origine e sistemi di trasformazione, che si rifanno ad antichi usi contadini (lavorazione a punta di coltello, pepe nero, sale e aromi veramente naturali, quali bacche selvatiche ed erbe essiccate, nessun additivo di supporto, stagionatura nei tempi giusti senza forzature o scorciatoie), danno origine ad ottimi salumi della tradizione chietina, confezionati con il marchio I Salumi della Maiella.
La Ventricina è proposta nella versione dura, tipica del vastese. Seguono il Salsicciotto, salame tipico di forma pressata, e i vari tipi di Campanella, altro insaccato tradizionale, dal corpo sottile e piegato a U: piccante, di fegato (ammorbidita con pancetta e guanciale), Fior di Maiella (polpa di spalla, pancetta e prosciutto più bacche di bosco).
Ma il prodotto più interessante, una vera specialità nel suo genere, è la Campanella Civitellese: stesso impasto del Fior di Maiella ma condito solo con sale e pepe nero e confezionato a mano, come facevano un tempo i contadini del posto."

Mariella Nocilla, Gambero Rosso n. 142, Novembre 2003